Cafiero, splendido cane da pastore Maremmano Abruzzese
Cafiero in Expo: 75 volte esposto 70 Best of Breed





























Cafiero, splendido cane da pastore Maremmano Abruzzese, ha scritto una pagina importante negli annali della Cinofilia Italiana e Mondiale, riportando ai massimi livelli l'attenzione per questa antica razza italiana, che dal cuore dell'Abruzzo, attraverso gli antichi tratturi e vergherie, ha accompagnato i pastori nei loro spostamenti, difendendo le greggi dai predatori ed in particolare dal lupo (unico cane che riesce in questo difficile compito). Accattivante per la sua bellezza, fiera e maestosa, carattere indipendente nelle sue decisioni, è un compagno silenzionso e dolce.

Cafiero, ha ben reppresentato e rappresenta queste caratteristiche di razza, che tramanderà ai suoi discendenti; esso è frutto di una selezione che impegna un allevatore in scelte difficili e sacrifici, per cercare di fissare, di cucciolata in cucciolata, la tipicicità della razza.

Mi auguro che il successo che Cafiero ha avuto nella sua brillante carriere espositiva, spinga i veri amanti di questa razza italiana ad adoperarsi per una maggiore collaborazione nella selezione, per la tutela e la salvaguardia di un patrimonio genetico tanto antico che ha fatto apprezzare anche all'estero il nostro pastore Maremmano Abruzzese.



© 2012
This site is powered by Seven Office, grafica by Leonardo Lai
Il materiale fotografico e testuale pubblicato in questo sito è di proprietà Agostino Di Cola ,protetto dalla legge sul diritto d'autore (Art. 2575 c.c.)